Le meraviglie di Roma

Vittorio Sgarbi

Le meraviglie di Roma
dal Rinascimento ai giorni nostri


Bompiani
Collana Saggi



Ci sono luoghi e monumenti che attraversiamo quotidianamente nelle nostre città e che nella fretta di una meta da raggiungere manchiamo di cogliere. Porte, piazze e fontane, palazzi storici o edifici di nuova costruzione e di futura bellezza, chiese, tutto ci passa sotto gli occhi e poco o nulla si ferma nella nostra memoria.

Vittorio Sgarbi compie un’opera di ricognizione totale delle bellezze architettoniche di Roma e ci consegna una guida straordinaria per la quantità di edifici e autori citati.
Con oltre 650 schede di autori e 1500 opere segnalate Le meraviglie di Roma è la più completa guida alle architetture della capitale e uno strumento prezioso di conoscenza non solo della città del passato, ma anche di quella a venire, grazie alla segnalazione dei tanti progetti in corso di realizzazione.
A turisti e abitanti di Roma non resta altro che alzare gli occhi e, fosse anche solo per pochi secondi, fermarsi a godere con consapevolezza le mirabilia della città eterna.





 
viaggio-sentimentale-240-sh

Vittorio Sgarbi

Viaggio sentimentale
nell'Italia dei desideri


Bompiani
Collana Saggi
Pagine 360
Prezzo € 20,00



“Le meraviglie non sono finite”... torna Vittorio Sgarbi con un nuovo, personalissimo itinerario attraverso il nostro Paese

Hanno scritto di L'Italia delle Meraviglie, un successo che è stato in classifica per oltre tre mesi, 50.000 copie, 7 edizioni: “È un viaggio in un'Italia regional-federale (dalle Alpi a Salemi) fuori percorso, che dimostra come anche nella località più piccola del nostro Paese, quasi casa per casa, si possa scoprire un tesoro d'arte.” Corriere della Sera

Vittorio Sgarbi come sempre è inesausto; la sua curiosità non si ferma e così, a un anno di distanza, riprende ad accompagnare i suoi lettori alla scoperta di luoghi incantati dell'Italia e delle sue bellezze storico-artistiche. Da Bolzano a Ragusa passando per Milano, Pavia, Cremona, Mantova, Guastalla, Pisa, Roma, Capri, Capua e poi giù fino alle Isole, per cultura e storia quasi due Continenti: Sicilia e Sardegna. Con una lunga appendice dedicata alle meraviglie, poco note ma strabilianti, della Liguria. Vittorio Sgarbi ridisegna così la mappa più intima di paesaggi e di opere che ognuno di noi conserva fra le proprie esperienze di viaggio. La cartografia diventa un viaggio senza sosta in un'Italia che oggi è qui e che domani dovremo cercare di lasciare ai nostri figli intatta, se non migliore, di bellezze e di umanità.

» leggi la prefazione







Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell'arte, ha curato numerose mostre in Italia e all'estero, ed è autore di saggi e articoli. Dal luglio 2008 è Sindaco del Comune di Salemi. Da Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Dell'anima (2004), Ragione e passione. Contro l'indifferenza (2005), Vedere le parole (2006), Clausura a Milano e non solo. Da suor Letizia a Salemi (e ritorno) (2008) e L'Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009, in corso di traduzione in russo).